Not known Details About truffa online



Bisogna prestare attenzione a non confondere questa tipologia di truffa con la “truffa aggravata for every il conseguimento di erogazioni pubbliche”, disciplinata dall’articolo 640-bis c.p., il quale stabilisce che:

one) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di significantly esonerare taluno dal servizio militare;

Se le circostanze aggravanti o attenuanti importano lo stesso aumento o la stessa diminuzione di pena, si applica un solo aumento o una sola diminuzione di pena».

Questa ipotesi richiama quanto disposto dalla fattispecie di cui all’art 640 cp. Tuttavia la frode informatica si discosta dalla truffa perché in quest’ultima l’induzione in errore coinvolge direttamente la vittima, nella prima investe il sistema informatico.

La stipula di quest’ultimo a condizioni sfavorevoli for every la vittima, è la modalità con la quale il truffatore realizza l’ingiusto profitto.

Anche il silenzio, da parte di chi abbia il dovere di esplicitare talune circostanze, può integrare un artificio o raggiro;

Il Codice penale prevede for everyò che il corso della prescrizione possa essere sospeso o interrotto, e prevede anche che non tutti i reati possono essere prescritti.

La truffa rappresenta uno dei reati attualmente più ricorrenti; si sente advert esempio spesso parlare di truffa online, della quale vittime sono soprattutto gli anziani.

646 (Fattispecie nella quale l’imputato era stato chiamato a rispondere dei reati di truffa e di appropriazione indebita, nonostante la sua condotta fraudolenta non avesse preceduto la consegna del denaro ma fosse stata posta in essere successivamente, allo scopo di dissimulare la conversione fattane in proprio profitto. La Corte, in applicazione del principio enunciato, ha disposto l’annullamento senza rinvio della sentenza impugnata limitatamente al reato di truffa, eliminando la relativa pena) (Sez. 2, 39274/2021).

Anche quando si è in presenza di un silenzio maliziosamente serbato su alcune circostanze da parte di chi, invece, dovrebbe renderle Notice può portare alla configurazione di un reato di truffa contrattuale.

ai danni dello Stato 469 persone, owing delle quali anche for every reati tributari. On completion in the inspection, the general public prosecutor s Place of work in Bari charged 469 individuals with

Il reato di truffa aggravata dall'essere stato ingenerato nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario (artwork. 640 comma secondo n. two) si configura allorché venga prospettata al soggetto passivo una situazione di pericolo che non sia riconducibile alla condotta dell'agente, ma che anzi da questa prescinda perché dipendente dalla volontà di un terzo o da accadimenti non controllabili dall'uomo; in tal caso la vittima viene infatti indotta advert agire per l'ipotetico pericolo di subire un danno il cui verificarsi, tuttavia, viene avvertito arrive dipendente da fattori esterni estranei all'agente, che si limita pertanto a condizionare la volontà dell'offeso, senza peraltro conculcarla, con una falsa rappresentazione della realtà; al contrario se il verificarsi del male minacciato, pur immaginario, viene prospettato occur dipendente dalla volontà dell'agente, il this response soggetto passivo è comunque posto davanti all'alternativa di aderire all'ingiusta e pregiudizievole richiesta del primo o subire il danno: in tali ipotesi pertanto si configura il delitto di estorsione, ed a nulla rileva che la minaccia, se credibile, non sia concretamente attuabile (Nel caso di specie, la Suprema corte ha chiarito come il mancato accertamento della effettiva disponibilità dell'autovettura da parte dell'autore delle Source minacce, finalizzate a lucrare attraverso la prospettazione della sua restituzione alla persona offesa, non assumesse alcuna rilevanza agli effetti della qualificazione del fatto, correttamente sussunto nel reato di estorsione) (Sez. six, 13720/2020).

La falsa attestazione del pubblico dipendente click this site relativa alla sua presenza in ufficio, riportata sui cartellini marcatempo o nei fogli di presenza, integra il reato di truffa aggravata ove il soggetto si allontani senza far risultare, mediante timbratura del cartellino o della scheda magnetica, i periodi di assenza, sempre che questi ultimi siano economicamente apprezzabili, osservando che anche una indebita percezione di poche centinaia di euro, corrispondente alla porzione di retribuzione conseguita in difetto di prestazione lavorativa, costituisce un danno economicamente apprezzabile for every l’amministrazione pubblica (Sez. 2, 7005/2019).

L’artwork 640 cp punisce chiunque con artifizi e raggiri, inducendo qualcuno in errore, procura a sé o advertisement altri un ingiusto profitto con altrui danno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *